La natura come spazio vitale.
I paesaggi naturali sono i protagonisti quasi assoluti delle tele degli artisti impressionisti, come è proprio della gran parte della produzione pittorica di Monet, che puntava a riproporre costantemente il paesaggio nelle sue infinite possibilità, come tante variazioni su tema. La figura umana è presente solo di rado e, quando c’è, viene affrontata al pari delle altre molteplici manifestazioni della natura.
Raramente Claude Monet è soddisfatto delle sue opere ed è proprio la sua insoddisfazione, che lo porta a ricercare incessantemente soluzioni nuove a partire da un medesimo tema (la natura in tutte le sue forme) e a ritenere inesauribili le possibilità della sua tavolozza. La scelta del paesaggio naturale come oggetto artistico privilegiato non si limita però a questo. Monet prende coscienza della potenza della vista umana e si impegna a fermare sulla tela non tanto la realtà in se stessa, ma le impressioni, che la vista della realtà gli suggerisce.
La natura come atelier
È per questo che Monet fa della natura il suo atelier; un atelier di vento, alberi, prati, nebbia e colore. Soprattutto colore. Monet infatti, esperto conoscitore delle leggi fisiche dell’ottica, sa perfettamente che in natura la luce di per sé non esiste. Sono i colori, registrati dall’occhio umano su diverse lunghezze d’onda, a dare l’impressione della luce.
paesaggi naturali sono i protagonisti quasi assoluti delle tele, come è proprio della gran parte della produzione pittorica di Monet, che puntava a riproporre costantemente il paesaggio nelle sue infinite possibilità, come tante variazioni su tema. La figura umana è presente solo di rado e, quando c’è, viene affrontata al pari delle altre molteplici manifestazioni della natura.
Sulla tematica del paesaggio e la sua tutela si rivelerebbe molto utile la nostra attenta rivisitazione, specie in un epoca come quella contemporanea, in cui l’inquinamento come sappiamo, sta mettendo in grande crisi l'intero ecosistema.
A tal proposito si richiede un tuo adeguato contributo con commenti, ipotesi, suggerimenti e riflessioni.
Allega se lo ritieni utile e a tua scelta, una delle tante opere con soggetto naturalistico, tipica artisti degli impressionisti.
Nessun commento:
Posta un commento