Autodifesa privata e/o pericolo pubblico?
Il 28 marzo il parlamento italiano ha approvato la legge che modifica gli articoli del codice penale che novellano la legittima difesa.
Con l'approvazione di una parte sostanziale dell'opinione pubblica, il parlamento ha, di fatto, limitato notevolmente il rischio di incorrere in procedimenti giudiziari, con relativa probabile condanna, per tutti coloro che esercitano un diritto comunque già previsto dai codici.
Il diritto è appunto quello comunemente definito "legittima difesa" e consistente nella possibilità di difendersi da soli, con armi regolarmente detenute o con strumenti che, occasionalmente, possono servire allo scopo, in situazioni particolari di pericolo e di urgenza.
E' molto difficile, non volendo essere superficiali, prendere posizione.
Trovarsi in situazioni in cui l'incolumità nostra o di chi ci sta vicino è volontariamente minacciata da chi tenta di impossessarsi dei nostri beni, ci spinge a essere d'accordo con il provvedimento: sono casi, si dice, in cui si agisce d'istinto e in cui l'urgenza della risposta alla minaccia rende impossibile rivolgersi a chi, per legge, è deputato a difenderci minimizzando il rischio.
D'altro canto c'è anche chi sostiene che rendere sempre meno vincolata la possibilità dell'esercizio della forza da parte di privati cittadini, in qualunque situazione questi si trovino, è sempre da evitare poiché la cosa potrebbe degenerare in un pericolo per l'intera collettività, soprattutto in quei paesi dove la possibilità della legittima difesa "allargata" fa il paio con la facilità di acquisizione e detenzione di armi.
Tu cosa ne pensi?
Con la legge del 28 Marzo il parlamento italiano ha approvato la così detta legittima difesa . L'approvazione di questa legge però può avere dei riscontri positivi e negativi.
RispondiEliminaConordo con l'approvazione della stessa perché secondo il mio punto di vista ogni cittadino è libero di potersi difendere nel miglior modo in cui creda e nel momento in cui si trova in una situazione di difficoltà . Peró allo stesso tempo i cittadini possono commettere più crimini.
VERDEFS022
Attraverso l’approvazione di questa legge è possibile potersi difendere nei casi in cui la propria incolumità o di chiunque ci stia vicino venga messa a repentaglio. Fondamentale credo che poter ricorrere a metodi estremi, ove vi sia necessario, sia giusto, in quanto, potersi difendere fa parte dei diritti dell’uomo. Tuttavia è necessario che i cittadini applichino il buon senso, nell’epoca moderna ormai quasi assente, in modo tale che questi evitino di abusare di questa possibilità.
RispondiEliminaVERDEFS014