I campi elettromagnetici hanno trovato un largo utilizzo in medicina, sia da un punto di vista terapeutico, che in sala operatoria, che diagnostico.
Commentate il post aggiungendo le vostre esperienze, ricerche, curiosità...
Il blog nasce dall'esigenza di accompagnare gli studenti in un percorso di scoperta della tecnologia e dello sport quali mezzi privilegiati per una comunicazione consapevole e a tutto tondo. Conoscere le regole su cui poggia tale relazione interpersonale significa imparare ad incontrare se stessi e l'altro nel rispetto della libertà d'espressione di ciascuno.
Il magnetismo in campo medico
RispondiEliminaLa magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che si fonda sull'idea che l'esposizione del corpo umano a campi magnetici abbia effetti terapeutici.
Tra le condizioni mediche che i promotori della magnetoterapia ritengono di poter trattare con i campi magnetici, rientrano: le fratture ossee, l'osteoporosi, i dolori articolari, i dolori muscolari, l'artrosi, l'artrite reumatoide, l'algodistrofia, le lesioni della cartilagine articolare e la fibromialgia.
Cos'è la magnetoterapia?
La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che prevede l'utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute.
I promotori della magnetoterapia sostengono che l'esposizione di parti del corpo umano a campi magnetici abbia effetti benefici sulla salute, specialmente tra:
• Coloro che presentano fratture ossee. La magnetoterapia sembrerebbe accelerare la formazione e il consolidamento del cosiddetto callo osseo;
• Coloro che presentano dolori articolari, muscolari o muscolo-articolari;
• Coloro che presentano malattie scheletriche come l'osteoporosi.
Per la magnetoterapia, o meglio per i campi magnetici che servono alla magnetoterapia, sono necessari dei magneti.
I magneti per la magnetoterapia possono creare campi magnetici di due diverse tipologie: a bassa frequenza (compresa tra i 5 e i 100 Hz) detta magnetoterapia a bassa frequenza o ad alta frequenza (compresa tra i 18 e i 900 MHz) detta magnetoterapia ad alta frequenza.
La scelta della frequenza dei campi magnetici dipende dalla condizione di salute che si vuole curare.
Principali campi della medicina, che interessano la magnetoterapia:
• Ortopedia
• Traumatologia
• Reumatologia
MODALITÀ D'USO DELLA BASSA E DELL'ALTA FREQUENZA
Quindi la magnetoterapia a bassa frequenza viene usata nei pazienti con fratture, osteoporosi e malattie affini a quest'ultima, mentre la magnetoterapia ad alta frequenza viene usata nei pazienti che lamentano dolore da artrite, lesioni della cartilagine, algodistrofia, sindrome del tunnel carpale, problemi muscolari.
MAGNETI E ATTREZZATTURE PER LA LORO APPLICAZIONE
In genere, i magneti per la magnetoterapia hanno l'aspetto di piastre rettangolari e sono forniti di una porzione in velcro. Il velcro permette loro di applicarli su particolari fasce, che fungono da bendaggi della zona anatomica da trattare. Esistono tanti tipi di fasce, a seconda dell'uso che se ne deve fare: c'è una fascia specifica per eseguire la magnetoterapia sul collo, una specifica per effettuare la magnetoterapia sulla spalla o per altri punti del corpo.Le sedute di magnetoterapia possono durare dai 20 ai 35 minuti. Secondo gli esperti nel campo della magnetoterapia, affinché una seduta sia veramente efficace, dovrebbe durare almeno 30-35 minuti. Un ciclo di magnetoterapia può comprendere dalle 10 alle 30 sedute. La magnetoterapia è controindicata, principalmente, ai portatori di un pacemaker o un defibrillatore cardioverter portatile e le donne incinte. Perché i campi magnetici, generati a scopo terapeutico, potrebbero interferire con il corretto funzionamento del dispositivo elettronico, deputato a controllare il ritmo del cuore. Per quanto riguarda le donne incinta i campi magnetici potrebbero essere causa di anomalie fetali, quindi compromettere il normale sviluppo del feto.
VIOLA DS025
Il Biomagnetismo Medico è un sistema terapeutico sviluppato dal 1988; si utilizzano potenti calamite per combattere parassiti, batteri, funghi, virus ed altri germi che sono la causa di diverse malattie.
RispondiEliminaIl terapeuta applica in questi punti un insieme di calamite per 10 -15 minuti per ogni persona e generalmente in forma simultanea.
La malattia si localizza nell’organo o nel tessuto in disequilibrio tra cariche positive e negative.
Se si corregge l’alterazione ionica, il problema scompare poiché si ritorna al punto di equilibrio. Il Biomagnetismo si occupa di questo grazie alla sua forza o energia delle polarità; la polarità negativa è capace di riequilibrare una carica patologica simile, che si annullano incontrandosi con la carica positiva.
Il Biomagnetismo è compatibile con qualsiasi altra forma di terapia e la si può utilizzare simultaneamente con trattamenti allopatici tradizionali.
Gli effetti sulla salute dei campi magnetici furono studiati intensivamente quando si svilupparono i primi macchinari diagnostici che sfruttano proprio questa energia (risonanza magnetica, ad esempio) e si notò che il magnetismo non ha particolari effetti sull'organismo, soprattutto perché le intensità energetiche abitualmente utilizzate non possono averne, qualcuno ha stimato che, per avere un qualsiasi effetto evidente sul corpo umano, un magnete dovrebbe avere un'intensità tale da riuscire a deformare una barra di acciaio e se consideriamo che le calamite inserite in suole o tessuti con presunte proprietà curative hanno un'intensità magnetica che non riuscirebbe ad attraversare nemmeno l'epidermide, possiamo farci un'idea della sua utilità.
Proprio i valori di potenza sono quindi il limite principale della magnetoterapia. L'elettromagnetoterapia (quella utilizzata da alcuni macchinari) riesce a sviluppare intensità maggiori ma comunque insufficienti ad avere un'azione sulle strutture dell'organismo, può riuscire però ad ottenere un surriscaldamento della parte trattata che, in certe condizioni (edemi, danni vascolari, muscolo-tendinei) può dare sollievo o velocizzare il recupero. In questo caso però è bene ricordare che il meccanismo d'azione non è "esclusivo" degli apparecchi magnetici ma è lo stesso che usano altre apparecchiature e, in ultima analisi, lo stesso ottenuto con un buon massaggio.
BLU FS01